Immersione notturna con gli squali, ad un passo dal brivido!

L’immersione notturna che mi ha affascinato.

Credi che il bello del viaggio si limiti alla terraferma?

Amo il mare, amo il mondo sommerso ma questa esperienza ha davvero lasciato il segno.

Durante il soggiorno alle Maldive presso il Bravo Alimathà mi viene proposta un’immersione notturna in compagnia degli squali.

Io e il mio amico incrociamo gli sguardi e nel frattempo ci avvisano che si sono liberati due posti. 

Dopo due ore ci troviamo su un dohni per affrontare un percorso guidato alla scoperta degli abissi oscuri. Inizialmente un po’ di leggero imbarazzo legato alla non conoscenza di ciò che sarebbe stato ma in teoria nessun pericolo reale. 

Finalmente in acqua…

Non ci sono parole per descrivere lo stato d’animo, la notturna è stata un’esperienza bellissima e unica AD UN PASSO DAL BRIVIDO…

È come se il silenzio del profondo blu ci avesse sequestrato, rapiti da una scia di luce in mezzo al mare, la nostra torcia, una dinamite al posto del cuore, senza riserve, senza pensieri, davanti alle nostre paure da affrontare. 

E ad un tratto arriva lo squalo…diretto, veloce, cupo, con il suo istinto da predatore nel suo regno.

Ho chiuso gli occhi mentre veniva verso di me e poi li ho riaperti e ho visto un’animale di due metri. Adrenalina pura, una pinna che solca l’oceano, poi due poi un numero indefinito. Innamorata delle sue linee, ipnotizzata dai suoi movimenti.

la solitudine di essere disarmata come lui, uno di fronte all’altra. Quella eccitazione e poi paura che si trasforma in un karma inspiegabile, uno stato di pathos completo.

Prima di risalire in barca ci aspetta il premio finale, le torce si spengono e iniziamo a battere le pinne e come per magia come in una fiaba che si rispetti, il mare ci ringrazia donandoci tante lucciole… mille svarowski in mezzo al mare per questa magnifica avventura. Il plancton che per effetto della biosfera crea fonti luminose. Sul pontile lo schiamazzo dei curiosi ci sveglia e ci porta alla realtà. 

un’esperienza significativa, un must da provare, per tutti. Una grande possibilità di confrontarsi con noi stessi. una bella prova, una sfida. 

Comments are closed.